FUTURBIOERBE

UNO SGUARDO ALLE TRADIZIONI PER INNOVARE L'AGRICOLTURA!

RAPA DI VERZEGNIS

La ricerca del seme di questa antica varietà coltivata a Verzegnis ha costituito la difficoltà maggiore. In casi come questi ci si trova di fronte a del seme preziosamente conservato da alcuni agricoltori, ma di cui non si ha la certezza dell’origine nè sulla germinabilità, visto che magari è da molto che viene tenuto nella dispensa o nel magazzino. Il nostro lavoro si è basato sulla semina del materiale genetico che avevamo a disposizione e la successiva valutazione dell’aspetto della rapa per conservare solo i campioni che presentavano le caratteristiche descritte nei manuali e note agli operatori del settore.

RAPA DI VERZEGNIS

SEMI DI RAPA

In questo modo sono state selezionate le “piante madri”, ovvero le piante dalle quali ottenere del seme per le prove sperimentali e rispondenti alle caratteristiche di questa varietà orticola. Ricordiamo che la pianta ha ciclo biennale, quindi la fioritura avviene il secondo anno, con fiori gialli riuniti in racemi ombrelliformi.
Una volta iniziata la fioritura le piante vengono coperte con del tessuto non tessuto per non perdere i semi.

FIORITURA

PIANTE MADRE

CHIUSURA DELLE PIANTE IN FIORITURA CON DEL TESSUTO NON TESSUTO

La raccolta del seme è stata effettuata manualmente mediante l’ausilio di setacci, poi i semi sono stati separati in base al peso e dimensioni.

CONFRONTO TRA SEMI DI DIVERSE DIMENSIONI
DI RAPA DI VERZEGNIS

Il colore dei semi varia dal marrone scuro al rosso ed è molto piccolo.

In luglio è stata effettuata la semina sia della rapa di verzegnis, sia della varietà “da Milano” (per confronto varietale), con una produzione di circa 1500 piantine. Queste prime attività sperimentali si sono svole presso il vivaio forestale regionale “Pascul” di Pradandons di Tarcento.

SEMINA DELLA RAPA

CARTELLINI IDENTIFICATIVI
-RAPA DI VERZEGNIS-

PIANTINE DI RAPA

Il 7 agosto le piantine sono state trapiantate nel campo sperimentale di Verzegnis

CAMPO SPERIMENTALE RAPA DI VERZEGNIS

MISURAZIONI DISTANZE TRA LE PIANTE

Il campo è costituito da 5 file; di cui 4 con piante della varietà Rapa di Verzegnis le altre 2 con la Rapa di Milano, quest’ultima serve per un confronto varietale direttamente in campo.

L’impianto presenta una distanza di: 30cm tra le piante e 80cm tra le file. Al trapianto è seguita subito l’irrigazione manuale, successivamente ha piovuto.

DISTANZA 30CM TRA PIANTE

A distanza di due settimane le piante sono cresciute molto bene, grazie anche alle favorevoli condizioni metereologiche:

Rapa di Verzegnis

 

Campo Verzegnis

Già a queste dimension sono visibili alcune differenze tra le due varietà, tendenzialmente la rapa di Verzegnis presenta colorazioni violacee sia sul colletto che sullo stelo delle foglie.

Annunci

2 commenti su “RAPA DI VERZEGNIS

  1. Stephen Cutts
    20/12/2012

    Mi piacciono molto le rape, e voglio comprare i semi di rapa di Verzegnis. Posso comprare 1g o 2g di semi? Vivo negli Stati Uniti.

    Stephen

    • futurbioerbe
      21/12/2012

      Ciao!Abbiamo a disposizione il seme, dobbiamo verificare se possiamo spedirtelo sulla base delle normative vigenti nel tuo Paese. Inviaci il tuo indirizzo alla e-mail cirmont@cirmont.it , grazie
      Buon Natale
      Staff Cirmont

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: