FUTURBIOERBE

UNO SGUARDO ALLE TRADIZIONI PER INNOVARE L'AGRICOLTURA!

L’IMPORTANZA DEL TIPO DI TERRENO PER LO SVILUPPO RADICALE DEL CREN


In agricoltura si parla sempre dell’importanza del terreno per la buona riuscita di una coltivazione, oggi ne abbiamo avuta una prova.In occasione dellatrasmissione “L’ort cence velens”dell’emittente VTC abbiamo illustrato la sperimentazione del Cren ad Enemonzo e raccolto una pianta  della varietà Bolzano, queste sono le foto di una radice raccolta:

Questo slideshow richiede JavaScript.

La radice come potete bene vedere ha un buon diametro ed è priva di ramificazioni laterali, questo merito di un terreno ricco di sostanze nutritive e molto profondo, che ha premesso quest’eccezionale sviluppo della pianta.

Significative saranno poi le analisi sulla quantità di glucosinati solforati che ci permetteranno di confrontare definitivamente le piante coltivate in un terreno ottimale come quello di Enemonzo, rispetto ad uno più ricco di scheletro come a Sgonico. Questi dati li presenteremo al Convegno finale del progetto che si terrà a Pozzuolo del Friuli il 10 gennaio 2013.

Si ringraziano l’azienda agricola Marmai per la disponibilità e collaborazione e il sig. Gubiani che nell’ambito della trasmissione VTC ci ha dato la possibilità di parlare del progetto Futurbioerbe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: