FUTURBIOERBE

UNO SGUARDO ALLE TRADIZIONI PER INNOVARE L'AGRICOLTURA!

Degustazione Birra


boccale-di-birra

Giovedì 4, 11, 18, 25 aprile 2013
Libreria Feltrinelli
Udine – via Canciani, 15

Birra – 4 lezioni tenute dal Prof. Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della Birra presso  l’Università degli Studi di Udine

Quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, in modo divertente ma serio, che le birre sono molto di più dell’idea stereotipata del binomio pizza + bicchiere di bionda. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri, gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo assieme una ventina di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.


Prima lezione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, il loro utilizzo durante le fasi della produzione del mosto. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.

Seconda lezione
La trasformazione del mosto in birra, l’accenno alle tecniche di alta e bassa fermentazione. Le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.

Terza lezione
La geografia della birra, le principali nazioni birrarie (Belgio, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, …). Introduzione al concetto di stile birraio, l’analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.

Quarta lezione

La fermentazione spontanea, l’antico e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.


Per partecipare ai Master Of Food è necessario essere soci Slow Food. Il costo della tessera è di 25eu (Tessera Progetto), 10eu per gli under 30.

Associandoti a Slow Food
-Sostieni le campagne per un cibo buono, pulito e giusto e contribuisci al progetto di nuova gastronomia che Slow Food promuove sin dalla sua nascita;
- entri a far parte di una comunità internazionale che annovera produttori, consumatori, chef, massie, ambientalisti, studiosi e gourmet e di una comunità locale, la Condotta, che organizza cene, degustazioni ed eventi a pochi chilometri da casa tua;
-puoi diventare un esperto gastronomo partecipando ai Master of Food;
-sostieni i Presidi di Slow in tutto il mondo, salvando razze animali, varietà vegetali e prodotti tradizionali;
-sostieni l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo .

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A info@slowfoodfriuli.it o telefonare al 3332392392 (max)

Prezzo di vendita al socio 100eu, dispense comprese nel prezzo, minimo 15 iscritti

Per formalizzare l’iscrizione è necessario versare una caparra di 25eu presso LIbreria Feltrinelli (via Poscolle, Udine)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: