FUTURBIOERBE

UNO SGUARDO ALLE TRADIZIONI PER INNOVARE L'AGRICOLTURA!

…a proposito di luppolo…


Alcune settimane fa abbiamo ricevuto una e-mail, nella quale ci veniva chiesto di rispondere ad alcune domande relative alla nostra sperimentazione sulle varietà di luppolo da birra. Promotore dell’iniziativa il Sig. Preganziol, homebrewer appassionato, che ha avuto la brillante idea di investigare tra le poche realtà che coltivano il luppolo, come è andata la stagione produttiva 2012. Le sue interviste poi sono state pubblicate nel blog PNZ Brewers ( pnzbrewers.blogspot.it).

Pubblichiamo qui una parte dell’intervista:

[…]

1) Come é andato il raccolto 2012?

Il 2012 è stato il primo anno di raccolta. Considerando le diverse varietà ci sono state delle differenze di produzione significativamente rilevanti. Non abbiamo avuto la possibilità di confrontare la produzione con altre realtà in Italia, e stiamo ancora analizzando i dati, comunque mediamente la varietà più produttiva è Hallertauer Magnum, che ha prodotto coni per circa 480g/pianta, la Magnum circa 220g/pianta, mentre le altre varietà hanno registrato mediamente valori attorno i 100g/pianta.

[…]

4) Quali varietà hanno offerto le performance migliori e che età hanno le piante?

I dati di produzione sono ancora in fase di analisi statistica, comunque Hallertauer Magnum ha mostrato performance produttive migliori, poi Magnum. Tettnanger, Saaz, Northern brewer hanno prodotto circa 120g/pianta.

5) Quali invece le peggiori?

Opal, Merkur e Spalter hanno dato le performance peggiori dal punto di vista produttivo, bisogna però considerare che queste varietà sono state trapiantate in ottobre del 2011. Dal punto di vista qualitativo non abbiamo ancora tutte le analisi degli alfa acidi per stabilirne le varietà migliori e peggiori. Interessante sarà valutare la produzione di tutte le varietà il prossimo anno.

 […]

L’intervista completa la potete trovare nel blog:

PZN Brewers

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26/11/2012 da in BIRRA, SPERIMENTAZIONE E RICERCA, tecnologie alimentari, Uncategorized.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: